ALMA WORKSTATION

categoria: Software

ALMA WORKSTATION è un viewer DICOM multimodale specializzato, idoneo all'uso su di workstation radiologiche equipaggiate con display medicali ad alta risoluzione.

Il software è disponibile in due principali versioni: 2D e 3D.

La versione 2D è in grado di visualizzare immagini provenienti da modality quali CR, CT, MRI, MG, US con un corredo di tool efficaci e in grado di velocizzare l'attività di refertazione.

La versione 3D, aggiunge alle sopracitate caratteristiche del viewer 2D, un motore di rendering in grado di generare modelli tridimensionali dalle immagini DICOM di partenza e poterle visualizzare in real time, in alta qualità e con capacità di interazione con il modello, oltre a tool specializzati per segmentazioni, visualizzazioni sincronizzate fra serie, rotazioni automatiche sull'asse verticale per la realizzazione di visualizzazioni cine VR o la possibilità di avere le serie disposte su più display.

Alle versioni indicate è possibile integrare dei moduli per la specialistica.

I moduli attualmente disponibili sono:

- MAMMO: visualizzazione avanzata di mammogrammi 2D/3D (Tomosintesi), con possibilità di definire hanging protocols di visualizzazione multipli, tools specifici di analisi e automatizzazione nella comparazione con esami precedentemente svolti. Possibilità di integrazione con sistemi Computer Aided Diagnosis (CAD).

MPR: modulo specializzato nella ricostruzione multiplanare di serie tomografiche, in grado di garantire la visualizzazione su diversi piani delle serie acquisite. Visualizzazioni simultanee e in real time delle MPR in Assiale, Coronale e Sagittale. Tool specifici di misure. MPR Oblique, oblique doppie e curve. Spessori di slice configurabili con proiezioni MIP, Min IP e VR. Ricostruzione 3D del volume.

- ORTHO: modulo specialistico per ortopedia/traumatologia con supporto per il planning protesico pre e post operatorio, con tool specifici.

- CARDIO: modulo per l'analisi cardiologica per immagini provenienti da Angiografia (XA). Analisi coronarica quantitativa (QCA) per la detezione automatica dei contorni e la valutazione della gravità delle stenosi. Analisi del Ventricolo Sinistro (LVA). Angiografia digitale per sottrazione (DSA) realizzabile sulle acquisizioni 2D angiografiche.

- DENTAL: dedicato al settore odontoiatrico/chirurgia maxillo facciale. Generazione automatica di immagini panoramiche e ortoradiali con ricostruzioni 3D. Esaltazione del Nervo Alveolare/Mascellare. Ricostruzioni MPR, MIP, Min IP e Media. Generazione automatica di immagini para assiali da pezzi/segmenti dell'arco dentale.

- VASCULAR: tool avanzati per la detezione di aneurismi, stenosi e calcificazioni con segmentazione automatica della struttura vascolare. Ricostruzioni MPR Curve, panoramiche 3D endoluminali, para assiali. Data base con i dati rilevanti su stenosi e analisi vascolare. Analisi delle calcificazioni. Riconoscimento automatico dei percorsi vascolari.

- NUCLEAR: viewer disegnato per l'imaging nucleare, in grado di effettuare l'analisi di scansioni CT, Gamma Camera e di tomografi ad emissione di positroni (PET). Tool di fusione avanzati CT/PET e CT/SPECT. MPR su immagini CT, CT/PET, CT/SPECT e su FUSION. Tool di valutazione dei valori standard di assorbimento (SUV) e delle ROI. Gestione avanzata deigli hanging protocols di visualizzazione. Repository con palette di colori specifiche per le immagini di fusione.